domenica 27 febbraio 2011

Slow Fish 2011


Ritorna a Genova l’appuntamento biennale con il Salone Slow Fish, la seione marittima di Slow Food. Dal 27 al 30 maggio 2011 si terrà la quarta edizione di questa manifestazione di grande successo.
Il tema di quest’anno è “una specie in più: i pescatori”. L’intenzione è quella di valorizzare l’importante ruolo svolto dalla pesca artigianale e dal pescatore come custode di culture e tradizioni importanti non solo per la nostra società, ma anche per l’ambiente stesso.
La manifestazione vedrà numerosi percorsi dallo spiccato carattere gastronomico (i Laboratori del Gusto, i Teatri del Gusto, le Cucine di Strada, l’Osteria del Gusto, e varie altre), inoltre sarà presente un mercato, dove si potranno trovare i prodotti con presidio Slow Fish, e una fornita enoteca.
Ma il salone non è dedicato esclusivamente ai piaceri del palato. Sono in programma numerosi percorsi guidati educativi per bambini ed adulti (che ne hanno certamente più bisogno), con ingresso gratuito per le scolaresche. In particolare verrà enfatizzato ed approfondito il ruolo attivo del consumatore, che può optare per una scelta di acquisto consapevole e mirata alla sostenibilità.
Vi saranno infine una serie di conferenze con specialisti e professionisti del settore, con molti temi affrontati fra cui il ruolo del pescatore, la costruzione del prezzo, il problema della pesca illegale, l’etichettatura e la vendita diretta.
I programmi definitivi saranno disponibili solo dal 29 marzo, ma per ora il sito è consultabile e vale la pena iniziare ad esplorarlo.

Per informazioni,
Sito di Slow Fish:

Nessun commento:

Posta un commento