domenica 16 gennaio 2011

Siamo ciò che mangiamo

Questo Blog nasce con uno scopo preciso: informare il pubblico di cosa succede in mare, e di cosa accade al mare. Negli ultimi anni è aumentata molto la coscienza ambientale della gente comune, insieme al desiderio di vivere in modo più sostenibile, e di conoscere meglio quello che ci viene portato in tavola. Spesso però queste curiosità si fermano sulla spiaggia, e la nostra conoscenza dell’ambiente marino è molto limitata, anche quando si parla di cibo-di solito un punto debole per gli Italiani. Davvero non siamo ansiosi di sapere da dove viene la spigola che ci troviamo nel piatto? Non vogliamo sapere come è cresciuta, cosa ha mangiato?
Naturalmente la curiosità non può e non deve limitarsi all’alimentazione: la preoccupante situazione di degrado dei nostri mari non è una minaccia solo al nostro stomaco, ma anche, in altri modi, alla nostra salute e al nostro benessere in senso più ampio.
Le decisioni che vengono prese sulla gestione delle risorse marine, a livello nazionale ed Europeo, possono essere influenzate dalle nostre pressioni. Noi come consumatori e cittadini abbiamo un enorme potere, ed è giunto il momento di iniziare ad utilizzarlo. Per utilizzarlo al meglio è necessario essere informati, e proprio qui nasce il Blog.
Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento